Sempre più spesso sento di persone che, al contrario di quanto gli succedeva nei mesi precedenti, si trovano a fronteggiare un credito internet in via di esaurimento. "Ma come!", dicono, "l'altro mese ho consumato un quarto del credito e oggi che siamo neanche a metà mese è quasi finito?"

 

Il messaggio che vi arriva è qualcosa tipo questo...

Cosa è successo?

Forse avete iniziato a scaricare applicazioni a ripetizione o a vedere troppi video che, è risaputo, sono avidi di banda. Di solito, quando ipotizzo questa motivazione, lo sventurato utente nega categoricamente di aver modificato le sue abitudini. Ma se c'è un crimine un colpevole ci deve essere e 99 volte su 100 questo risponde al nome di Mark Zuckerberg o meglio alla creatura che lo ha reso ricco e famoso: Facebook.

Se siete tra i tanti utenti Facebook e al contempo siete anche titolari di un piano internet mobile che prevede pochi GigaByte (1GB, 2GB ma -nei casi più gravi- anche 4GB o più), probabilmente siete anche tra quelli che si sono trovati ad avere problemi con l'esaurimento dei GigaByte.

Una delle nuove opzioni di Facebook prevede di far partire i video automaticamente mentre state scorrendo le notizie nel vostro diario; i video partono e i consumi aumentano. Niente paura però, perché si può disabilitare con pochi semplici passaggi.

Se avete un iPhone aprite le Impostazioni e fate scorrere la pagina fino al tab Facebook, apritelo e, proprio sotto l'icona troverete un nuovo tab Impostazioni; aprite anche questo e andate nella sezione Video, dove c'è il tab che ci interessa chiamato Auto-play. Aprite anche questo e avrete di fronte tre scelte:

On: vi fa partire automaticamente i video;

Wi-fi only: li fa partire solo se siete sotto una copertura wi-fi, senza quindi intaccare il vostro piano tariffario;

Off: per mettere le cose a posto con questo assetato bevitore di credito e non far partire mai automaticamente i video

 E se avete Android? Più o meno è la stessa cosa solo che si fa tutto dall'interno dell'app e non dalle impostazioni del telefono.