Mi è venuta l'idea di scrivere una sorta di diario su cui annotare i progressi fatti sul sito.

Allo stato attuale il sito è solo un ambiente di test su cui sperimentare l'uso di Joomla! ma sono certo che tenere un diario di cosa si fa sia un ottimo modo per imparare a fare le cose per bene; inoltre può essere utile a chi è alle prime armi. Sicuramente avrei dovuto scrivere dall'inizio per avere un diario completo ma ormai ci sono e, comunque, non è che sia andato chissà quanto avanti.

L'idea iniziale era quella di provare mantenere un'installazione standard il più a lungo possibile e aggiungere componenti solo se necessario.
Iniziamo col dire che, rispetto all'installazione vanilla di Joomla!, ho aggiunto Akeeba Backup ma questo rientra nelle mie personali best practice. Inoltre ho aggiunto il componente Advanced Module Manager di Regular Labs per motivi che spiegherò tra poco.

Ci sono moltissimi tutorial per creare siti con qualsiasi CMS ma credo che in nessuno di questi venga detto quale debba essere il contenuto del sito, a quello ci deve pensare chi il sito lo crea.
Questo è stato il mio problema principale: non avevo nulla da scrivere.
Mi ritrovavo così ad avere la voglia e la motivazione giusta per imparare ma ero nell'impossibilità di fare progressi per mancanza di contenuti.
Primo consiglio che posso dare: la creazione di un sito non si improvvisa.
Prima di mettervi davanti a un computer decidete come deve essere organizzato il sito, quali sezioni deve avere e se ognuna di queste deve essere identificata da un Menu.
Questo è stato il primo scoglio da superare perché non avevo alcuna idea di cosa scrivere nel sito. Non doveva essere impegnativo perché altrimenti avrei tolto tempo allo sviluppo, ma nemmeno irrilevante dal punto di vista dell'interesse personale. Così ho deciso di fare delle pagine che parlassero di videogiochi. Anzi, di videogiochi vintage, quelli che mi piacevano da bambino e che continuano a piacermi ancora. Ho deciso di scrivere alcune recensioni di giochi per Intellivision. I motivi sono principalmente due: il primo è che si prestano all’idea di avere più pagine diverse ma piene di informazioni; il secondo è che, come detto, mi piacciono e scrivere di cose che piacciono è sempre un buon punto di partenza.

Organizzazione del sito

Una volta deciso cosa scrivere bisogna organizzare il sito.
Nell'ottica di installare il meno possibile ho deciso di utilizzare il template Cassiopeia di default.
Ho pensato a una Menu Bar in alto con diversi Menu, uno dei quali aprirà una pagina con la lista delle recensioni.
Visto che la Menu Bar aveva solo la scelta Home, ho aggiunto tre ulteriori scelte: “Life”, “Universe” e “Everything”, tanto per avere tre menu. Sono nomi provvisori che non hanno alcun collegamento con ciò a cui rimandano, sono usati solo per dividere il sito in sezioni.
Gli articoli che ho scritto hanno ben poco di mio in quanto ho fatto degli spudorati copia/incolla da Wikipedia, Appena avrò le pagine pronte e nulla da fare nel sito li sostituirò con gli articoli veri scritti da me (sempre che avrò ancora voglia di pubblicare una cosa del genere).
Ho immaginato una pagina standard in cui in alto c'è il logo, subito sotto il menu del sito, poi un'immagine sulla falsa riga dell'immagine di copertina di Facebook e sotto il contenuto della pagina.
Quanto al footer non ho ancora deciso cosa ci andrà.

Prime operazioni

Ho sostituito il logo semplicemente creandone uno simile a quello di default con scritto il mio nome così, invece che Cassiopeia, si troverà scritto Stefano Lupparelli.
Realizzarlo è stato semplice: con un editor di immagini, io ho usato Gimp, ho creato una gif 600x60 con sfondo trasparente e scritta bianca. Direi elementare.
Per l'immagine di copertina (chiamiamola come la chiama FB) ho preso quella che ho in uso in questo momento proprio sul social di Zuckerberg e ne ho creata una versione grande 2040x550. L'ho voluta fare grande perché non voglio che sgrani troppo se l'utente avesse un monitor grande. Non l'ho ottimizzata ed in effetti è un bel po' pesante, 563kb, che conto di ridurre in fase di ottimizzazione. Perché non l'ho fatto subito? Perché avevo voglia di usarla e non mi andava di fare prove.
Tecnicamente l'immagine di copertina in Joomla! è inserita in un modulo che viene visualizzato nel punto voluto. L'ho messa nella Position "banner" di Cassiopeia che sta proprio dove serve a me. Non so se questa scelta mi darà problemi in futuro se vorrò usare il modulo che gestisce i banner, credo di no.

Home Page

Della parte alta ho già scritto. Per il contennuto della Home Page ho pensato di scrivere il solito messaggio di benvenuto e sotto presentare gli ultimi tre (o quattro, o sei?) articoli scritti nella forma di: un'immagine, del testo e un link "continua a leggere" che apre la pagina relativa all'articolo. Per ora ci sono tre articoli a caso perché non ho ancora affrontato il problema di visualizzare gli ultimi tre articoli.

Creazione dell'Articolo

La mia idea era quella di replicare la Home Page cambiando l'immagine di copertina, e qui veniamo al motivo per cui ho dovuto installare l'estensione "Advanced Module Manager". Nella mia visione ogni articolo deve avere un'immagine di copertina diversa che sarà uno zoom su un'area dello schermo del videogioco di cui tratta la pagina, poi l'immagine del gioco in piccolo e il testo dell'articolo.
Se l'immagine di copertina fosse contenuta nell'articolo non sarebbe un problema metterne una diversa per ognuno ma, come già detto, è un modulo visualizzato in una specifica position. La position è uguale per l'intero sito quindi nell'installazione di Joomla! standard non c'è possibilità di variare un modulo a seconda dell'articolo.
Con AMM si può invece specificare quale modulo visualizzare secondo una specifica Condition. Non entro nel merito dell'uso di questa potente estensione perché il tutorial è fatto bene e ne rende facile l'utilizzo.
Basti dire che va a sostituire il tab Menu Assigment del Modulo con la tab Conditions così che, invece che limitarsi a scegliere in base a quale Menu è attivo in quel momento, si possono specificare una serie di condizioni che rendono la gestione estremamente più personalizzata. Uso la versione gratuita che fa anche troppo per le mie esigenze.